R&D DIVISION

Quando ci si trova a dover acquistare una curvatrice per lamiere di un certo spessore non è affatto scontato che si consideri in fase di trattativa quale sarà esattamente il costo del macchinario posato in opera e funzionante. L’altezza di lavoro consigliabile che ci consenta di lavorare in sicurezza e con una certa comodità è di circa 800mm. Tuttavia le calandre con prestazioni 30mm e oltre, spesso, per effetto della loro geometria, hanno altezze di lavoro molto superiori. Per questo motivo, tali macchine per essere messe in sicurezza dovranno essere infossate.

Scavare una fossa in un cantiere durante la costruzione di un nuovo edificio non è sicuramente un grande problema, ma farlo in un edificio già esistente non è sicuramente cosa da poco. Il disagio di avere dei mezzi che operano nell’ambiente di lavoro, otre all’inquinamento acustico ed ambientale, vedi polveri e fumi.

Quello che bisogna calcolare oltre al costo dello scavo, dell’armatura e della colata del cemento stesso e quindi anche il disagio che è sicuramente difficile da calcolare in termini di perdita di produzione.

Non è ancora tutto comunque. Infatti quando la fossa è fatta e finalmente la macchina viene montata il loco ci troviamo a dover sostenere ulteriori costi.

Calcoliamo che la dimensione minima della fossa deve contemplare un corridoio su tutto il perimetro di almeno 500mm per eventuali manutenzioni ed interventi tecnici. Sicuramente non è pensabile lasciare tale spazio tra macchina e pavimento e quindi dovremmo pensare a realizzare un ballatoio che circondi la macchina. Questo è tutto quello che concerne la costruzione della fossa.

Questo è solamente relativo ai costi ma ci sono ancora alcune considerazioni. La più importante è:

LA MANUTENZIONE DELLA CURVATRICE

Infatti non è sempre perfettamente agevole ed immediato verificare anche solamente il livello dell’ olio oppure qualsiasi altro controllo banale. Bisogna pensare di aprirsi un varco nel ballatoio e scendere nella fossa muniti di pile e quant’altro per le verifiche periodiche del macchinario. Inutile dire che qualsiasi pezzo che richieda di essere sostituito richiederebbe delle manovre poco agevoli.

Ecco che cosa possiamo proporre:

Nuovo e rivoluzionario design che garantisce alle nostre curvatrici fino ad uno spessore di 60mm, un’altezza di lavoro vicino al metro in modo da evitare la costruzione di fosse e fondazioni speciali.

calandre senza fossa

ALTEZZA DI LAVORO CORRETTA E SICURA
NONCHÈ AGILE ACCESSO PER MANUTENZIONE.

3 roll plate bending machine